Calendario di Filadelfia. Se voi alzate troppo la casa, il vento più facilmente la getta a terra. Il savio non desidera né la povertà, né l'opulenza: l'una spinge al delitto, l'altra invita al vizio. Con simili massime relative alla religione, alla morale, e alla politica segnate ogni giorno è composto un calendario di Filadelfia per l'anno 1777, che ha la data di Londra. Io ho notato ciò, perché giustifica il mio modo di pensare, e mi conferma in esso. Forse un altro anno vivendo mi proverò ad arricchire queste Efemeridi con qualche cosa di simile per mio divertimento.
A dì 18 detto martedì. o
Tempo assai buono, e bello.
Mi pare ogni giorno più di confermarmi che dal Real Gabinetto sieno state levate delle medaglie, giacché nel riscontro che faccio sulle opere del Vaillant trovo citate molte medaglie che più non vi sono.
La cosa pare che deva esser successa al tempo di Sebastiano Bianchi, perché fu l'ultimo di questa famiglia ad avere in mano il medesimo Gabinetto, e cercò di ottenere da Giovanni Gastone, dicono per mezzo del dottor Gualtieri, una quietanza di tutto il passato, tanto più che aveva avuta la libertà di fare dei baratti, e perché al dottor Antonio Cocchi non si lasciò mai vedere il catalogo che aveva compilato il Fitton, antiquario del Granduca Ferdinando II, il