Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume III (1775)

Volume Terzo » Diario » M 3 » [Dal 12 Maggio] » p. 467v

A dì 22 detto lunedì. o

Gemme della Galleria. In questa mattina ho principiato a prendere la consegna delle gemme della Real Galleria dall'Ufizio delle Revisioni e Sindacati per mezzo del signor cavalier Piero Portinari già Martellini con la perizia del signor Giuseppe Torricelli bravo artefice delle medesime onorevolmente nominato nelle Memorie degli intagliatori moderni in pietre dure, cammei, e gioie del dottor canonico Andrea Pietro Giulianelli, p. 88.

La cognizione delle gemme è quella, che più mi ha fin qui allettato per la sua eleganza, ed amenità, e sarà quella in conseguenza dietro alla quale prima di tutto mi occuperò certamente, tanto più che nei vecchi studi del dottor Antonio Cocchi poco vedo avere egli applicato a ciò, mentre i suoi cataloghi sono mancantissimi, e quasi inservibili affatto nella più parte in questo genere.

Tempo alquanto nuvoloso.

A dì 23 detto martedì. ø

Fissandomi alla direzione della Galleria sarebbe il tempo di formare una scelta sensata, e filosofica di libri per mio uso senza stendermi a quelli che devono essere acquistati per uso della medesima, e di stringermi alla raccolta di cose toscane, e