Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume III (1775)

Volume Terzo » Diario » G 3 » Aprile » p. 437

anche le raccolte dell'Istituto suddetto verranno da questa eclissate. Presto si faranno incidere in cento tavole le macchine nuove che ha nel suo Gabinetto Sua Altezza Reale.

Abate Felice Fontana, Direttore del Gabinetto di Storia Naturale di Sua Altezza Reale. L'abate Felice Fontana che n'è il direttore è un uomo di merito ad onta dei difetti di cui lo incolpa il pubblico. Io invidio i giovani che verranno, e che troveranno per mille versi facilitata la strada d'instruirsi dalla magnificenza di un sovrano adorabile.

Sotto i miei occhi si è sviluppato l'elettricismo, e quando circa 30 anni sono fu portata la prima macchina da certi sassoni per farla vedere a pago nelle nobili, e culte assemblee, non si sarebbe creduto che il nuovo giocoso fenomeno dovesse sviluppare tante maraviglie quante ora ne abbiamo, e quante ne produce quella che il meccanico Nairne di Londra ha lavorata per Sua Altezza Reale la più efficace che si conosca, e dovesse servire ad immaginare il preservativo dai fulmini di Giove colle note spranghe di ferro collocate sugli edifizi.

Forse con questa macchina per lo contrario si aumenteranno i mezzi di uccidere gli uomini, di rovinare le città.