Maggio
Maggio
A dì 1° detto domenica. o
Giornata bella, e tiepida, sicché con piacere ho potuto molto passeggiare, godendo l'amenità odorosa della campagna che fiorisce, e che rallegra. Quanto ella è bella in questa stagione! Vorrei avere la penna di Tomson, o di Saint Lambert ecc. per descrivere la sensazione ch'ella mi fa con i suoi colori, con la sua fragranza, con i suoi deliziosi donativi.
A dì 2 detto lunedì. ø
Tempo assai nebbioso, e di aria poco elastica, onde sono poco adattato ad immaginare, e mi diverto con lavori di schiena.
A dì 3 detto martedì. ø
Libreria Magliabechiana. Ho veduta in questa mattina doppo molti anni la Magliabechiana, e l'ho ritrovata nobilmente arricchita di circa 13.000 volumi donati nel 1772 da Sua Altezza Reale di quelli della Palatina, onde al presente è copiosa di circa 60.000 volumi, e di una bella serie di manoscritti disposti in stanza a parte.
Così questa raccolta è divenuta qualche cosa di grande, e degna del pubblico. Le legature, la rarità dell'edizione, la loro eleganza, gareggia con il merito dei libri, e solo resta che se ne acquistino dei moderni,