Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume II (1774)

Volume Secondo » Diario » B 2 » [Dal 18 Gennaio] » p. 207v

Tempo sereno nella mattina, poi sempre molto turbato.

A dì 19 detto mercoledì. o

Tempo vario: bello nella mattina; poi tempestoso con lampi e tuoni, e pioggia verso le tre della sera, e finalmente sereno con vento tramontano.

Siminetti, cavalier Francesco, Luogotenente di Siena. Domattina parte per Siena in qualità di Luogotenente generale fino a nuovo ordine Sua Eccellenza Siminetti, volendo Sua Altezza Reale dar nuova forma a quella provincia. Questa partenza mi priva di un amico che ha della bontà per me, ma spero ch'egli non vi si deva fissare, e che abbia da tornarsene qua fra qualche tempo.

A dì 20 detto giovedì. ø

Tempo bello, e bastantemente fresco.

Le mie ordinarie incumbenze mi tengono occupato, e non ho preso a scrivere le gazzette della città, o del mondo.

Nuova carta geografica della Toscana. È uscita una carta geografica della Toscana per unirsi al num. LII della Geografia di Büsching, ma non vi è da contare che sia molto più esatta delle antecedenti che sono rammentate dal dottor Targioni in fronte al primo tomo della nuova edizione dei suoi Viaggi. In sostanza noi manchiamo tutta via e mancheremo per dell'altro tempo di una carta misurata, e verificata con le osservazioni astronomiche, e con gli altri necessari riscontri, benché il nostro