Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume I (1773)

Volume Primo » Diario » Z » Manifesto funebre a stampa, con postille autografe » p. 181v

essere stata molti anni in discordia, e lontana dal marito, erasi appunto con esso riconciliata, onde villeggiava in sua compagnia da più di un mese, ed era prossima a ritornarsene qua, mentre a cena fu assalita dall'accidente che li tolse affatto la cognizione.

Tempo assai turbato, nebbioso, e fosco con piccole spruzzolate.

Questa mattina sono stato ai piedi del Padrone ad una sessione per conto di regolare la tanto difficile materia dei poveri. Egli è al sommo di viscere buone, ama i buoni, li cerca, e vorrebbe trovarne più di quelli che ne dia la natura umana.

A dì 19 detto venerdì. o

Tempo turbato, e nebbioso.

Gesuiti, loro ricchezze nel Regno di Napoli. Mi è stato imprestato un libretto in 4°, di pagine 188, senza data ecc., intitolato Stato in ristretto dell'azienda gesuitica dal giorno dell'espulsione col piano di tutte le opere disposte da Sua Maestà (il re di Napoli), diviso in tre parti, la prima delle quali contiene i reali dispacci relativi all'espulsione della Compagnia, ed all'azienda degli espulsi; il secondo, lo stato in ristretto dell'azienda degli espulsi, e delle confidenze colle opere ordinate da Sua Maestà; la terza, le disposizioni ordinate da