di riuscir meglio in un'impresa sì difficile. Anno dissi già il mio parere. Ora nuovamente si crede che si possa fare qualche cosa, onde bisogna che l'esperienza dimostri il contrario per rimanerne convinti.
Devo prestarmi in conseguenza a quanto mi vien comandato, e devo applicare, e lavorare sopra questo soggetto su l'idee proposte d'altri.A dì 12 detto domenica. o
Tempo un poco nebbioso nel giorno.
Pratica Segreta, magistrato incaricato degli affari di Pistoia, e Pontremoli. Sono incaricato di fare una memoria per separare dalla Pratica Segreta gli affari di Pistoia, e Pontremoli, e rimetterli ai loro dipartimenti come sarebbe conveniente.
Lo proposi anni addietro in altra occasione, ma ora l'idea ha più corpo, ed io non tralascerò di perseguitarla parendomi che sia venuto il tempo di metterla in esecuzione. Ne parlai al Granduca e di qui n'è nato detto ordine, onde mi dispongo ad eseguirlo con quella prontezza che potrò, sperando che in tal forma non peggioreranno le mie condizioni, e che averò più quiete sicuramente. Questo regolamento nuovo farà discorrere, ma certo io lo credo utile perché amo l'uniformità in tutte le cose, e mi pare curioso il vedere due sole provincie separate nella massima parte dai magistrati ordinari.