Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume I (1773)

Volume Primo » Diario » R » [Dal 10 Agosto] » p. 131

ogni ipotesi ciascuno pagherebbe veramente quello che deve, lo che sarebbe un gran bene. Gli economisti trattano questo punto maestrevolmente ed ogni persona di buon senso lo conosce, persuasa che la giustizia esige sostanzialmente l'uguaglianza, e che questa non si può avere negli effetti se manca nelle loro cause.

Tempo coperto, umido, ed affannoso al sommo.

A dì 19 detto giovedì. ø

Alle due della sera abbiamo avuto un turbine con molta gragnuola, ed acqua, ond'è rinfrescato. Si sente che questo turbine ha gettati in terra molti vetri, e fatti altri danni per la città, ed in vicinanza.

Posso dire di avere intieramente compita l'opera mia relativa alla raccolta degli Elogi degli uomini illustri toscani, quantunque il quarto ed ultimo tomo non sia per comparire che fra qualche settimana mancandovi tre ritratti, e qualche poco di stampa, giacché ho terminato tutto quello che dovevo fare, cioè l'avvertimento, l'illustrazione del frontispizio, e l'indice generale. Mi compiaccio assai di questa fatica, e me ne applaudisco, senza che ne abbia ritirato profitto fuori che dalla generosità