Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume I (1773)

Volume Primo » Diario » O » Luglio » p. 105

assicurare con poco incomodo alle loro mogli doppo la loro morte una pensione. Lo stabilimento assai mi piace, e progetterei che fosse adottato. Nella Gazzetta Letteraria dei Due-Ponti dell'anno corrente, al num. 48, se ne può trovare un succinto ragguaglio, da cui non sarebbe difficile l'estrarre l'idea da realizzarsi anche fra noi.

A dì 2 detto venerdì. ø

Ermafroditi. Spesso incontriamo farsi menzione degli ermafroditi. Fino nelle antiche gemme gli troviamo elegantemente effigiati. Non ostante chi dubita più oggigiorno che altro sieno che individui di sesso femminile in cui la natura abbia scherzato, facendo più distinte, e prenaturali alcune parti della generazione? Spogliando gli autori incontriamo non pochi fatti maravigliosi, nei quali ora vediamo una giovane uscire dal chiostro perché divenuta maschio, ora un soldato ammogliato risentire i dolori del parto, ed effettivamente dare alla luce una femmina.

Gli anatomici ancora hanno avuto sotto il coltello dei cadaveri simili, ma con più verità hanno deciso essere per lo più di femmine a