Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume I (1773)

Volume Primo » Diario » A » Dal 24 Febbraio » p. 2

e ordine si fa qui sentire il diverso rango delle certezze morali, fisiche, metafisiche ecc. Il signor Voltaire in tutte le sue cose è singolare.

XXVI. Chaine des être créés. La catena degli esseri è un sistema richiamato a vita in questa nostra età specialmente da monsieur Bonnet, ma Voltaire ne vuol qui mostrare l'insussistenza. Veramente questa ipotesi, s'è un sogno, è un sogno bello, ed io ancora spesso mi diverto in esso, benché sinceramente vi veda in lui quel falso che dice il nostro filosofo.

XXVII. Chaine des événemens. Il signor Voltaire non impugna la concatenazione degli avvenimenti, impugna la loro diretta successione. È questa materia un oscuro caos che la mente umana non intende, perch'è involto con la natura del destino, con la libertà, e con cento altri dogmi metafisici intorno ai quali si perde chiunque presume di veder più degli altri, raggirandosi in una scienza di parole con disputare del loro senso.

Introduzione all'Istoria naturale del padre Pini. Si dice molto bene nei fogli letterari di Milano di un'Introduzione allo studio della storia naturale del padre dottor Ermenegildo Pini Bernabita