Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie I Volume I (1759)

I » Diario » 1759 » Al 28 novembre » p. 191

cavallo vestiti con livree rosse gallonate alle costure di argento con timpani, e trombe spargendo le ricette. Nel doppo pranzo è andato alla piazza del Gran Duca in una sua ricca carrozza vestito nobilissimamente, e con il solito accompagnamento della mattina, ed ha sul palco fatto prova della sua grande abilità nel cavar denti con infinita destrezza. Io non lo credo se non un uomo che abbia meglio di molti altri saputo fare il suo mestiero, e rispetto a' suoi medicamenti, essendo troppo universali, meritano poca fede. Vende certo liscio per le donne, e fa credere di guarire il mal francese, due cose che gli possono dare un buon guadagno. Quanto sono stolti gli uomini credendo all'apparenza.

Mi è stata regalata la raccolta dei componimenti poetici fatti in occasione delle nozze del signor Lorenzo Niccolini, con la signora marchesa ... Riccardi seguite la scorsa settimana. Che belle profezie!

o Mercoledì a dì 28 detto.

Ho in quest'oggi veduto cavare i denti al mentovato ciarlatano, e certo che gli cava con molta destrezza. Egli ha un concorso infinito di tutt'i ceti di persone. Sono stato assicurato