Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie I Volume I (1759)

I » Memoria della vita al 29 agosto 1759 » Seconda sezione » p. 40

mi cresceva a dismisura la materia fra mano, che abbandonai tempo fa di scriver sempre dove andavano collocate quelle notizie, che di giorno, in giorno vado acquistando.

Sopra i libri poi che io giornalmente compro, e de' quali faccio maggior uso sono solito alcune volte di notare in margine di essi, o in cartuccie separate, ed attaccate a' medesimi quelle cose le quali osservo aver correlazione a qualche luogo de' predetti libri, niente curandomi che restino qualche poco deformati purché servino al mio uso. Tal fatica potrei confermare coll'esempio di molti letterati che hanno fatto lo stesso a' loro libri, ma siccome non faccio questo con la lusinga di accrescer pregio a' medesimi, così non curo di addurre questa scusa, perché veramente costumo ciò per mio comodo, e per aver pronte alla occasione quelle cose che io stesso ho osservate correlative al detto di un tale autore.

Ma queste non sono state le mie sole occupazioni.

Sono da 10 anni che incominciai una Raccolta delle iscrizioni moderne non solo della mia patria, ma di qualunque altro luogo ancora. Fino al presente ne ho messe insieme più migliaia, e non lascio punto di trascrivere tutte quelle che incontro alla giornata.

Le fiorentine le ho poste da sé, le altre alla rinfusa come le