Stampa

 


CONSULTAZIONE

·     Apertura pagina.

Per consultare le Efemeridi cliccare su CONSULTAZIONE.

Cliccare poi sul volume che interessa. es. IV.

Si apre la pagina del volume che interessa con l'indice dei mesi e le pagine relative all'inizio di ogni mese. es. Gennaio p. 24.

Cliccare sul numero di pagina per avere accesso alla pagina stessa. es. Si apre la pagina 24.

·     Scorrimento testo.

A questo punto è possibile "sfogliare" il testo con le frecce di scorrimento poste in cima alla pagina e in fondo ad essa. È anche possibile raggiungere una pagina precisa digitando il numero di essa nel box posto tra le frecce di scorrimento.

·     Stampa.

È possibile stampare la pagina cliccando sull'icona stampante posta in cima alla pagina.

·     Illustrazioni.

Cliccando invece sulla parola illustrazioni si visualizzeranno le immagini contenute nel volume.

·     Note a margine (glossa).

Quando nel testo compare il pulsante attivo glossa esso indica la presenza di una nota del Pelli al testo, nota che si può visualizzare cliccando sul pulsante medesimo. Per chiudere la finestra con la nota a margine è sufficiente cliccare sul pulsante x in alto a destra.

In ogni momento per tornare all'indice del volume basta cliccare su indice.


RICERCA

·     Cliccando sulla scritta "RICERCA" del menù posto sul lato sinistro si accede alla pagina di ricerca.

·     La parola che cerchiamo va inserita nella finestrella di ricerca. Si hanno 4 opzioni di ricerca selezionabili dal menù a cascata a destra:

1) come OCCORRENZA LIBERA: la parola verrà ricercata in tutte le forme in cui essa compare nel testo. Es. se inseriamo la parola "mormora" e scegliamo questa opzione, e poi clicchiamo sul pulsante "avvia la ricerca…" otterremo, nella pagina di visualizzazione, 15 occorrenze in due tabelle dove, a sinistra, compaiono le occorrenze nelle quali si trova cioè "mormora" e il cognome "Mormorai", poi "mormorano", "mormorai", "mormorare" e "mormorazioni" mentre a destra si indicano i volumi dove esse compaiono: cliccando sui volumi apparirà la frase che contiene la parola cercata: es. vol. II compare la frase: Diario -> 1760 -> Maggio 128 "...d in suo luogo è stato eletto l'auditore Antonio Mormorai con sorpresa universale, mentre le cose a...". Cliccando sul numero 128 si raggiunge la pagina in questione.

2) come PAROLA: la parola verrà cercata quando compare tale e quale, da sola: es. se cerchiamo "mormora" con questa opzione otterremo 1 sola occorrenza nel vol. XXVI cioè: Diario -> 1770 -> Giugno 21 "...desimo, quando lo crederà conveniente. Il popolo mormora, ma io p. 22 credo che questa libertà nel pane s..."

3) come INIZIO DI PAROLA, ed otterremo le solite 15 occorrenze del caso 1.

4) come FINE DI PAROLA, ed otterremo nuovamente una sola occorrenza come nel caso 2.

 

·     VISUALIZZAZIONE DEL RISULTATO

La visualizzazione del risultato della ricerca può essere fatta in 3 modi, intercambiabili in ogni momento:

-      la visualizzazione in K.W.I.C. (Keyword In Context) mostra soltanto un rigo di testo dove compare la parola cercata più i 50 caratteri precedenti e i 50 caratteri successivi, ignorando le interruzioni di linea e di pagina.

-     la visualizzazione a 3 linee, mostra il rigo dove compare la parola cercata più la linea precedente e la linea successiva.

-      la visualizzazione a 5 linee, mostra il rigo dove compare la parola cercata più le 2 linee precedenti e le 2 linee successive.

·     FILTRI SULLA RICERCA

Per restringere la ricerca solo ad uno o ad alcuni volumi è possibile selezionarli nella parte bassa della pagina di ricerca: se nell'esempio di ricerca 1. della parola "mormora" avessimo selezionato solo i volumi di indici, avremmo ottenuto solo 2 occorrenze, 1 per volume.